Edifici unifamiliari ed unità immobiliari indipendenti: cosa fare entro il 30 settembre 2022



Niente proroga in sede in conversione del c.d. Decreto Aiuti Bis. Resta l’obbligo per le unifamiliari e le unità immobiliari indipendenti di documentare l’avvenuto raggiungimento della soglia del 30% dei lavori rispetto all’intervento programmato.

Molte le attese e le pressioni ma, ciò nonostante, la richiesta di prorogare la scadenza del 30 settembre non ha trovato ingresso nel provvedimento di conversione del Decreto Aiuti Bis.

Tutto resta invariato e, di conseguenza, entro il 30 settembre 2022 occorrerà documentare, per gli edifici unifamiliari ed unità immobiliari indipendenti, l’avvenuta esecuzione di almeno il 30% dei lavori complessivamente appaltati.


La dimostrazione del 30% dello Stato Avanzamento Lavori


Documentare l’avvenuto raggiungimento della soglia del 30% è, a tutti gli effetti, condizione necessaria ed indispensabile affinché si possa godere delle detrazioni e delle agevolazioni fiscali.

Al fine di dimostrare il raggiungimento del limite del 30%, secondo il parere licenziato dalla Commissione Consultiva istituita presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici del 5 settembre 2022, il Direttore di Lavori sarà chiamato a redigere una dichiarazione basata su documentazione probatoria quale, a titolo di esempio, libretto misure, SAL, fotografie cantiere, bolle consegna materiale o fatture pagamento.

La relazione, corredata dagli allegati, dovrà essere prodotta all’atto dell’invio della documentazione di chiusura dei lavori ed essere posta a disposizione degli organi di controllo in caso di ispezione.

Effettuate le verifiche ed acquisita la documentazione, pertanto, il Direttore dei Lavori dovrà provvedere, tempestivamente, a redigere e collazionare la relazione attestante l’avvenuto raggiungimento della soglia del 30% dei lavori, inviando copia della stessa al Committente ed all’Impresa appaltatrice.

Secondo il Parere della Commissione, che richiama l’interpello n. 791/2021 AdE, nei lavori da computare per il raggiungimento del 30% potranno essere considerati anche i lavori non agevolati da bonus edilizi.


Cfr. https://www.cni.it/images/News/2022/Parere_RPT.pdf

Cfr.https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/3930262/Risposta+791+del+2021+%282%29.pdf/4b038288-7460-b14c-7831-df65e390187a